EVENTI ANNUALI

EVENTI ANNUALI

La piazza principale di Greve in Chianti, piazza Matteotti, è il palcoscenico di molti eventi e manifestazioni. Ogni anno si ripetono con sempre maggiore successo:

Il Mercatino delle cose del passato. Si tiene ogni anno durante il Lunedì di Pasqua e conta la presenza di numerose bancarelle con mobili di antiquariato, modernariato e oggetti da collezione.

Mercatino Biologico Il Pagliaio. Le quarte domeniche dei mesi da Febbraio a Novembre la piazza di Greve in Chianti diventa un’ampia esposizione a cielo aperto di prodotti biologici quali formaggi, vini, dolci, marmellate, frutta. Oltre ai prodotti bio nel mercatino trovano spazio bancarelle con articoli e creazioni dell’artigianato locale.

Stelle e mercanti. Mercatino serale che si tiene il terzo giovedì dei mesi di Giugno, Luglio e Agosto con prodotti artigianali, eventi musicali e intrattenimento.

Nella vicina Firenze potrete sempre assistere a manifestazioni, mostre ed eventi. Le maggiori ricorrenze annuali sono:
– Scoppio del Carro. Tutti gli anni, la domenica di Pasqua, il carro viene tirato fino in Piazza del Duomo da quattro buoi. A mezzogiorno dall’altare maggiore parte un razzo che colpisce il carro e fa scoppiare i fuochi d’artificio.

Fuochi di San Giovanni.  Ogni anno, la mattina del 24 giugno si ricorda San Giovanni, il patrono della città. Un corteo parte da Palazzo Vecchio per portare dei ceri al santo. La sera, da Piazzale Michelangelo, magnifico spettacolo di fuochi d’artificio.

Festa della rificolona. E’ la festa dei bambini che ogni hanno il 7 settembre, portano per le strade e le piazze, appesi a dei bastoncini, dei lumi chiamati ‘rificolone’.

La sagra delle frittelle di Montefioralle consiste in una festa ambientata in questo meraviglioso paese medioevale con l’accompagnamento delle deliziose frittelle di riso. Tale evento si svolgerà nei giorni sabato 18 e domenica 19 marzo.

-Alla “Sagra delle Frattaglie” di Strada in Chianti si potranno gustare alcune delle ricette tipiche della tradizione contadina che vedono protagoniste le frattaglie. Prevista da venerdì 3 a domenica 5 marzo e da venerdì 10 a domenica 12 marzo.

“Festa di San Luca” zona Impruneta , per celebrare la fine della stagione estiva con stand culinari e prodotti d’artigianato locale. Si svolge dal 4 al 18 e il 25 ottobre.

 

Un evento che si ripete ogni anno da centinaia di anni e nonostante questo è sempre diverso, emozionante e suggestivo è il Palio di Siena. Visitare la città nel periodo del Palio, che si corre ogni anno il 2 Luglio e il 16 Agosto, è un’esperienza che vi consigliamo di fare per scoprire Siena nella sua versione più autentica e appassionata.

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian