Valdarno

Valdarno

Come si evince dal nome stesso il Valdarno è l’ampia valle scavata dal fiume Arno nel corso dei secoli. 

Il paesaggio è pittoresco e singolare, la valle è circondata a nord-est dal massiccio del Pratomagno e a sud-ovest dalle colline del Chianti, i paesi e i piccoli borghi sono circondati da una natura verde e rigogliosa e ampie zone con boschi di querce.

Attraversando la Valle si incontreranno in successione molti ridenti paesi, ognuno con la sua piazza e la sua chiesa e il suo piccolo ma interessante museo.
Tra tutti vi consigliamo di visitare il paese di San Giovanni Valdarno, il quale dista circa una mezz’ora di strada dall’Agriturismo Anna , qui vide i natali il 21 Dicembre 1401 il Masaccio, artista poliedrico e innovatore del Rinascimento italiano. In Corso Italia, al centro del paese di San Giovanni Valdarno è possibile visitare la casa natale del grande pittore.

Uscendo dalle strade principali che attraversano tutto il Valdarno avrete modo di scoprire la meravigliosa natura che si trova in questa valle: i campi di ulivi, i boschi verdi e le “balze”che ricordano le origini preistoriche della zona.

In Valdarno si trovano anche i maggiori outlet di moda quali il The Mall dove si trovano le boutique di Gucci, Cavalli, Armani e gli spacci di Prada e Dolce & Gabbana.

it_ITItalian