“La Porta del Chianti” così viene spesso appellato il paese di Greve in Chianti data la sua posizione a metà strada tra Siena e Firenze e per la sua centralità nella zona del vino più famoso al mondo, il Chianti Classico.
Greve in Chianti, a soli tre chilometri dal nostro agriturismo, è una piccola cittadina dove ancora si respira l’aria autentica dei paesi della toscana, la vita si sviluppa tutta intorno alla sua piazza principale, piazza Matteotti, la quale diventa frequentemente teatro di manifestazione ed eventi.
E’ piacevole passeggiare per la piazza e sotto le sue logge, dove si affacciano numerosi negozi e locali, una visita la meritano anche i musei presenti nel paese: il Museo di Arte Sacra e il Museo del Vino.
Il Museo di Arte Sacra si trova nell’antico ospizio di San Francesco, dove è conservato l’altare originale dell’annesso oratorio, caratterizzato da uno splendido gruppo scultoreo in terracotta dipinta. Tra le altre opere sono conservate un’Annunciazione trecentesca proveniente dalla Chiesa di S.Croce, una Madonna col Bambino tra i Santi Bartolomeo e Francesco dalla Chiesa di Santa Maria a Cintoia e una Madonna col bambino tra i Santi Antonio Abate e Lucia della chiesa di Sezzate.
Greve in Chianti non poteva non avere un museo dedicato al suo “cittadino” più illustre il Vino. All’interno del museo, a pochi passi dalla piazza centrale, è possibile degustare quasi 200 vini diversi, per ognuno dei quali c’è una spiegazione informatizzata della produzione e del gusto. Inoltre sono esposti molti antichi attrezzi per la produzione del vino e oltre 180 tipi di cavatappi.
Una visita a Greve, non può dirsi completa senza aver visitato Montefioralle, un piccolissimo borgo fortificato che si trova in cima alla collina a meno di 2 chilometri dal centro.
Montefioralle era in antichità un castello di importanza strategica, oggi è ancora ben visibile la struttura delle sue mura. Le strette strade di pietra sulle quali si affacciano tipiche case con balconi in fiore, e il panorama che si apre su tutto il Chianti rende questo borgo un gioiello di rara bellezza.