La culla dell’arte e della cultura italiana, la patria del Rinascimento, Firenze è una delle città più visitate al mondo e una delle mete più desiderate da sempre.
Ogni angolo, ogni via del centro di questa città nasconde un tesoro, una storia o una leggenda, tanto da essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO.
I suoi palazzi, i suoi musei, le sue chiese rendono Firenze la sede di uno dei patrimoni artistici più importanti al mondo.
Tra i luoghi d’ arte e di culto più conosciuti della città vi sono Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua meravigliosa cupola, il Battistero e il vicino campanile di Giotto.
Tra i tanti musei della città da visitare assolutamente sono la Galleria degli Uffizi, per poter ammirare dal vero la “Nascita di Venere” di Botticelli, il Bargello e la Galleria dell’ Accademia, dove si trova il capolavoro di Michelangelo, l’originale David.
Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce sono delle vere e proprie gallerie d’ arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un’ eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo. Vi consigliamo di riservarvi un po’ di tempo per visitare anche le importanti e svariate collezioni conservate a Palazzo Pitti e Boboli il magnifico giardino nascosto dietro le sue mura.
Ma l’intera Firenze è uno straordinario museo a cielo aperto da visitare, camminate per le strade del centro, attraversate Ponte Vecchio, fermatevi a godere dei riflessi del sole e della città sulle sue acque.
Spingetevi fino all’Oltrarno, tra le cose da visitare a Firenze ci sono sicuramente le botteghe artistiche e artigianali in San Niccolò, poi arrampicatevi fino al Piazzale Michelangelo, magari nell’ora del tramonto per godere di uno spettacolo capace di lasciare sempre e chiunque senza fiato: il sole che si spegne sulla città e ne colora d’oro e di viola i tetti, la sua cupola, i suoi campanili e le verdi colline che tutt’intorno le fanno da cornice.